Impianti di aspirazione e depurazione aria


 

 
Ventilazione Toscana è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione e trattamento aria per la depurazione e filtrazione di fumi, gas, polveri, nebbie oleose e molti altri agenti inquinanti presenti nell’aria degli ambienti lavorativi.
Gli impianti industriali di depurazione aria offerti dalla nostra azienda sono sicuri, affidabili e duraturi nel tempo. Lo dimostra la passione con la quale l’azienda tratta e affronta eventuali problematiche del cliente e la qualità di ogni singolo componente utilizzato nella produzione. Tutti i nostri impianti sono realizzati nel rispetto delle indicazioni legislative seguendo scrupolosamente le normative vigenti. 
 

Progettazione e realizzazione di un impianto di aspirazione


Un efficiente impianto può essere realizzato solo dopo un’attenta fase progettuale. Ventilazione Toscana dopo una accurata analisi del problema e delle possibili criticità, cerca soluzioni efficienti e di sicura fattibilità senza trascurare l’impatto economico per l’azienda interessata.

Durante il primo sopralluogo vengono evidenziate le principali caratteristiche dell’impianto:
  • Numero e tipologia dei punti di captazione
  • Densità, durezza, capacità di aggregazione, etc. dell’inquinante
  • Presenza di fumi e vapori oleosi nella linea
  • Materiale più adeguato al tipo di inquinante
  • Perdite di carico
  • Auto-regolazione dell’impianto in base alle esigenze lavorative

Metodologie di depurazione aria

L’aria può essere depurata tramite diverse metodologie di filtrazione, in ogni progetto viene valutata la soluzione migliore per raggiungere il massimo grado di efficienza dell’impianto di filtrazione. I metodi più comuni di depurazione dell’aria utilizzati nei nostri impianti sono: filtri a maniche, filtri a cartucce, scrubber, cicloni, multicicloni, filtri a carboni attivi e camere di calma.


Tipologie di impianti di aspirazione

Il tipo di particella inquinante è la discriminante fondamentale nella scelta dell’impianto di aspirazione. Le tipologie degli impianti di abbattimento e depurazione dell’aria, progettati in base alle dimensioni delle particelle da trattare, sono: Impianti di depolverazione e filtrazione delle polveri; Impianti per abbattimento fumi e Impianti di depurazione aria.


Assistenza e manutenzione

Ventilazione Toscana garantisce ai propri clienti una completa assistenza post-installazione. Gli impianti sono realizzati per ridurre al minimo la manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di improvvisi guasti o blocchi dell’impianto di aspirazione i nostri tecnici specializzati sono pronti ad intervenire tempestivamente per scongiurare eventuali interruzioni alle linee produttive del cliente. Ventilazione Toscana offre servizi di assistenza tecnica, riparazione e revisione periodica per impianti di depurazione e trattamento dell’aria, sistemi di depolverizzazione industriale e abbattimento dei fumi. Nel rispetto delle normative vigenti si eseguono operazioni di manutenzione e riparazione su impianti non necessariamente di propria produzione.

Leave a Reply